Master

    Master in Amministrazione, finanza e controllo di gestione

    A.A 2024-2025 - II Edizione

    Master di II livello

    Sede:  Roma/online


    Durata:  12 mesi


    Inizio corso: Gennaio 2025


    Termine iscrizioni:  9 febbraio 2025


    Lingua: ITA

    Presentazione del corso e obiettivi

    Il Master di II livello in Amministrazione, finanza e controllo di gestione si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze dei temi legati alle aree del controllo di gestione e dell’amministrazione finanziaria, utilizzando un approccio teorico pratico in grado di creare figure professionali capaci di strutturare programmi e strategie di gestione, analizzando e interpretando il Bilancio d’esercizio e le risorse finanziarie e gli investimenti utili per rendere performante la struttura del capitale.


    Il corso approfondisce l’analisi dei rischi finanziari e prepara i discenti a saper fronteggiare le operazioni societarie straordinarie e a valutarne la convenienza economica. L’approccio didattico alternato all’approccio pratico, con la presenza di testimonianze aziendali, rende il percorso fortemente specializzante.

    • Requisiti di ammissione

      Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

    • Profilo professionale

      Il corso mira a formare figure professionali in grado di affiancarsi con ruoli di supporto al CFO, e figure manageriali con grandi responsabilità come Manager Amministrativo, Analista finanziario, Business Controller, Corporate Governance Consultant, Cost Controller, Direttore Amministrativo, Direttore Finanziario.

    • Destinatari

      Il Master si rivolge a professionisti e consulenti che vogliono far parte dell’area Amministrazione finanza e controllo di gestione aziendale, a futuri manager e imprenditori che vogliono approfondire le tematiche di area.

    • Titolo rilasciato

      Master universitario di secondo livello in Amministrazione, finanza e controllo di gestione. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

    • Contenuti e struttura

      Dipartimento

      Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne


      Area di riferimento

      Economico > Scienze economiche aziendali e finanza


      Direttori

      Prof.ssa Silvia Testarmata

      Dott.ssa Camilla Zanichelli


      Comitato scientifico

      Prof.ssa Silvia Testarmata

      Dott.ssa Camilla Zanichelli

      Prof. Claudio Giannotti

      Prof. Filippo Giordano

      Prof. Giovanni Ferri

      Prof. Alessandro Giosi

      Dott. Carmelo Mantineo

      Dott. Francesco Savio

      Dott. Emanuele Serina

      Dott. Daniele Rubini


      Struttura:


      Numero minimo di partecipanti: 15

      Numero massimo di partecipanti: 50

      Ore complessive di formazione così ripartite:

      Lezioni frontali/online/laboratori: 300 ore

      Stage/Project work: 480 ore

      Studio individuale: 645 ore

      Verifiche intermedie: previste

      Tesi finale: 75 ore

      Totale 1.500 ore


      Modalità di erogazione della didattica: blended

      Lingua di erogazione della didattica: italiano

    • Programma

      Modulo 1

      SECS-P/07 - Principi contabili nazionali e internazionali, 20 ore, 3 CFU


      Modulo 2

      SECS-P/07 - Financial reporting e analisi del bilancio, 20 ore, 2 CFU


      Modulo 3

      SECS-P/11 – Contenzioso tributario, 20 ore, 2 CFU


      Modulo 4

      SECS-P/11 – Internal audit e controlli interni, 12 ore, 2 CFU


      Modulo 5

      IUS/05 – L’organo di controllo e il revisore legale dei conti, 20 ore, 3 CFU


      Modulo 6

      SECS-P/09 – Decreto legislativo 231/01 e funzioni di Compliance, 12 ore, 2 CFU


      Modulo 7

      SECS-P/07 – ESG e sostenibilità, 20 ore, 3 CFU


      Modulo 8

      IUS/15 – Gestione della crisi aziendale, 20 ore, 3 CFU


      Modulo 9

      SECS-P/07 – Fondamenti di Controllo di Gestione e Cost Management, 20 ore, 2 CFU


      Modulo 10

      SECS-P/07 – Budgeting e analisi delle varianze, 20 ore, 2 CFU


      Modulo 11

      SECS-P/07 – La business intelligence a supporto del controllo di gestione, 12 ore, 2 CFU


      Modulo 12

      SECS-P/07 – Valutazione d’azienda, 20 ore, 3 CFU


      Modulo 13

      IUS/04 – M&A e operazioni straordinarie, 12 ore, 2 CFU


      Modulo 14

      SECS-P/07 – Bilancio consolidato, 20 ore, 3 CFU


      Modulo 15

      SECS-P/09 – Principi di Finanza aziendale, 13 ore, 2 CFU


      Modulo 16

      SECS-P/09 – Analisi e governo dei rischi finanziari, 13 ore, 2 CFU


      Modulo 17

      SECS-P/09 – Gli strumenti finanziari e i derivati, 13 ore, 2 CFU


      Modulo 18

      SECS-P/011 – La gestione dei rapporti con gli Istituti di Credito, 13 ore, 2 CFU.


      Stage o Project work, 480 ore, 16 CFU

      Prova finale, 75 ore, 2 CFU

    • Sede e orari

      Sede

      On-line e sede LUMSA, via Pompeo Magno, 28 Roma


      Durata

      12 mesi


      Periodo

      Gennaio 2025 – dicembre 2025


      Orario

      Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00

      Sabato dalle ore 9.00 alle ore 14.00


      Tre moduli si svolgeranno in presenza, il resto delle lezioni si svolgerà attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

    • Stage e project work

      Lo stage, della durata di 480 ore, sarà attivato in base alle disponibilità delle aziende italiane tra quelle convenzionate con il Master. In alternativa sarà possibile redigere un Project work.

    • Costi e borse di studio

      Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


      Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

      Seconda rata da versare entro un mese dalla data di invio della domanda di iscrizione: €650,00

      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione e la seconda rata da versare entro un mese dall’accettazione della domanda di iscrizione dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a favore di:

      LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

      Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


      Seconda rata: € 1.250,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

      Terza rata: € 1.250,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

      Quarta rata: € 1.250,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

      La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


      NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


      Agevolazioni:

      Tariffa agevolata riservata ai soci UNGDCEC:

      Costo: € 3.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


      Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 766,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

      LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

      Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


      Seconda rata: € 1.125,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

      Terza rata: € 1.125,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

      Borse di studio: IESED metterà a disposizione 15 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171

      Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


      Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 891,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

      LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

      Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


      Seconda rata: € 875,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

      Terza rata: € 875,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

      Quarta rata: € 875,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

      Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

    • Partners

      IESED – Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali

      UNDGCEC – Unione Nazionale dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

      Grant Thornton

    Come iscriversi

    Data scadenza: 10 gennaio 2025 (prorogata al 9 febbraio 2025). La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

     

    Registrazione anagrafica

    Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


    Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

    Apri Mi@Lumsa

    Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


    Modalità di presentazione della domanda

    La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

     

    Documenti da allegare alla domanda:

    • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
    • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
    • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
    • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
    • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
    • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
    • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

    LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


    Informazioni

    Informazioni didattiche: info@iesed.it 


    Informazioni amministrative

    Segreteria IESED info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171

    Segreteria LUMSA Master School


    Il master è realizzato in collaborazione con l'Università LUMSA - Libera Università Maria Ss. Assunta.

    Direzione dei Servizi accademici agli studenti
    Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

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