Master

    Master in Diritto societario e consulenza d’impresa

    IV edizione - A.A 2024-2025

    Master di II livello

    Sede:  Online/Roma


    Durata: 13 mesi


    Inizio corso: Marzo 2025


    Termine iscrizioni:  9 febbraio 2025


    Lingua: ITA

    Presentazione del corso e obiettivi

    Il Master ha lo scopo di preparare a specifiche attività professionali nel campo del diritto societario, commerciale e tributario. La formazione concerne i sistemi di amministrazione e controllo, capitale sociale e azioni, Corporate governance, le trasformazioni societarie e le imposte, con particolare riguardo al diritto tributario in linea con la normativa vigente Nazionale e internazionale.


    Il Master intende inoltre promuovere la collaborazione e l’interfacciarsi delle diverse professionalità presenti nel campo della consulenza manageriale e imprenditoriale.

    • Requisiti di ammissione

      Laurea magistrale oppure laurea specialistica oppure laurea vecchio ordinamento in Economia e Giurisprudenza.

    • Profilo professionale

      Avvocato, giurista, consulente, manager d’impresa specializzato in corporate governance e nella pianificazione fiscale dell’impresa, sia essa una PMI sia per società quotate e di maggiori dimensioni.

    • Destinatari

      Il Corso è destinato principalmente ai Dottori in possesso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza ovvero di laurea di magistrale in economia o titoli equivalenti.

      Avvocati e dottori commercialisti già iscritti nei rispettivi albi.

      Laureandi in giurisprudenza ovvero al corso di laurea magistrale in economia che conseguano il titolo entro l’anno accademico 2020-2021.

    • Titolo rilasciato

      Master universitario di secondo livello in Diritto societario e consulenza d’impresa. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master rilascia 60 CFU.

    • Contenuti e struttura

      Dipartimento

      Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne


      Area di riferimento

      Scienze giuridiche > Scienze giuridiche


      Direttori

      Avv. Alessandro Padula

      Prof. Massimo Rossi


      Coordinatore scientifico

      Avv. Andrea Vincenti


      Comitato di direzione

      Prof. Carlo Petta

      Prof. Massimo Rossi

      Avv. Alessandro Padula

      Avv. Andrea Vincenti

      Prof. Salvatore Sammartino

      Prof. Marco Cedro


      Comitato scientifico

      Avv. Alessandro Padula

      Prof. Carlo Petta

      Prof. Massimo Rossi

      Dott. Armando Catania

      Prof. Salvatore Sammartino

      Prof. Marco Cedro

      Avv. Antonello Armetta

      Prof. Avv. Andrea Vincenti

      Avv. Aurelio Pensabene


      Struttura:

      Numero minimo di partecipanti: 10

      Numero massimo di partecipanti: 40

      Ore complessive di formazione così ripartite:

      Lezioni frontali: 300 ore

      Project work: 400 ore

      Verifiche intermedie: n. 3 verifiche intermedie

      Verifiche scritte e tesi finale: 50 ore

      Studio individuale: 750 ore

      Totale 1.500 ore

      Modalità di erogazione della didattica: blended

    • Programma

      Diritto societario, 200 ore, 28 CFU

      IUS/04 - Tipi di società e la loro costituzione – Focus su società per azioni, Società a responsabilità limitata e Cooperative – Il sistema dei conferimenti, 20 ore, 2 CFU

      IUS/04 - Il sistema di amministrazione e controllo - capitale sociale e azioni - le obbligazioni, 20 ore, 2 CFU

      IUS/04 - Corporate governance - Le modifiche agli atti costitutivi - Cause di scioglimento, 20 ore, 3 CFU

      IUS/04 - Le trasformazioni societarie - Fusione e la scissione, 20 ore, 3 CFU

      IUS/04 - Le partecipazioni azionarie - I patti parasociali, 20 ore, 3 CFU

      IUS/04 - Cessione e affitto d'azienda - La Due Diligence legale, 20 ore, 3 CFU

      SECS-P/07 - Strumenti di contabilità e bilancio, 20 ore, 3 CFU

      SECS-P/09 - Amministrazione e finanza, 20 ore, 3 CFU

      SECS-P/08 - Controlli di gestione, 20 ore, 3 CFU

      IUS/04 - Comunicazione nelle organizzazioni aziendali, 20 ore, 3 CFU


      Pianificazione fiscale, 100 ore, 14 CFU

      IUS/12 - Il diritto tributario e la società, 20 ore, 2 CFU

      IUS/12 - L’IRPEF e i redditi da lavoro - L’imposta sul reddito delle società, 20 ore, 3 CFU

      IUS/12 - L’imposta sul valore aggiunto (IVA) - Le imposte indirette sugli affari, 20 ore, 3 CFU

      IUS/12 - Start-up, 20 ore, 3 CFU

      M-PSI/06 - Il mercato del lavoro oggi, 20 ore, 3 CFU


      Project work, 400 ore, 16 CFU

      Verifiche scritte e tesi finale, 50 ore, 2 CFU

    • Sede e orari

      Sede

      On line e Sede LUMSA di Via Pompeo Magno, 28 Roma


      Durata

      13 mesi


      Periodo

      Marzo 2025 – marzo 2026


      Orario

      Un week-end al mese:

      Venerdì: 14.00 – 19.00

      Sabato: 9.00 – 13.00

      Tre moduli saranno svolti in presenza, il resto delle lezioni sarà erogato on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

    • Stage e project work

      È previsto un project work con l'analisi di un caso concreto.

    • Costi e borse di studio

      Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

      Il pagamento è così ripartito:


      Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

      Seconda rata da versare entro un mese dalla data di invio della domanda di iscrizione: €650,00.

      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione e la seconda rata da versare entro un mese dall’accettazione della domanda di iscrizione dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a favore di:

      LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

      Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


      Seconda rata: € 1.250,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

      Terza rata: € 1.250,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

      Quarta rata: € 1.250,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

      La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


      NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


      Borse di studio: IESED metterà a disposizione 15 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171

      Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

      Il pagamento è così ripartito:


      Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 891,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

      LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

      Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


      Seconda rata: € 875,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

      Terza rata: € 875,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

      Quarta rata: € 875,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

      Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.





    • Partners

      Confagricoltura Sicilia

      Confindustria Giovani Sicilia

      Deloitte

      Digital Magics Palermo & Factory accademia

      EY

      Giambrone

      Giovani innovatori

      IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali

      Ius in itinere

      Lexia

      Manpower

      Open Gate Italia

      Ordine avvocati di Palermo

      Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Palermo

      PwC

      Studio legale Di Prima-Battiloro

      Tonucci & Partners

      AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili

      Grimaldi Alliance

      Anteos Capital Advisor S.p.A.

      Casa Editrice "La Fiaccola"

      Magazine "Le strade - aeroporti, autostrade e ferrovie"

      Vincenti & Partners Avvocati

    Come iscriversi

    Data scadenza: 17 gennaio 2025 (prorogata al 9 febbraio 2025). La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

     

    Registrazione anagrafica

    Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


    Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

    Apri Mi@Lumsa

    Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


    Modalità di presentazione della domanda

    La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

     

    Documenti da allegare alla domanda:

    • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
    • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
    • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
    • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
    • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
    • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
    • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

    LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


    Informazioni

    Informazioni didattiche: info@iesed.it 


    Informazioni amministrative

    Segreteria IESED info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171

    Segreteria LUMSA Master School


    Il master è realizzato in collaborazione con l'Università LUMSA - Libera Università Maria Ss. Assunta.

    Direzione dei Servizi accademici agli studenti
    Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

    Desideri ulteriori informazioni sui Master?

    Compila il form

    Share by: