Master

    EMBA – Executive Master in Business Administration

    IV edizione - A.A 2024-2025

    Sede:  online / Roma


    Durata: 14 mesi


    Inizio corso: Febbraio 2025


    Termine iscrizioni:  9 febbraio 2025


    Lingua: ITA

    Presentazione del corso e obiettivi

    L’executive MBA è il più prestigioso percorso di specializzazione, mirato ad aprire nuove prospettive di crescita per coloro che vogliono dare slancio alla propria carriera. Il programma è pensato per dare risposte formative ed esperienziali in grado di soddisfare le diverse esigenze di profili manageriali e imprenditoriali.


     Il Master punta a offrire un corso di eccellenza di Executive MBA per completare e arricchire l’attuale offerta italiana. Il corso si sviluppa lungo 14 mesi, in modalità “blended” e prevede una significativa parte di tirocinio presso aziende partner in Italia.


    La specificità del LUMSA Executive MBA, rispetto ad analoghi Master, è quella di offrire una parte di corsi dedicati a Digital Innovation & Governance e a Corporate Social Responsability nel solco della transizione digitale e della sostenibilità socio-ambientale.

    • Requisiti di ammissione

      Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

    • Profilo professionale

      Il programma è pensato per dare risposte formative ed esperienziali in grado di soddisfare le diverse esigenze di profili manageriali e imprenditoriali. Il Master punta a offrire un corso di eccellenza di Executive MBA per completare e arricchire l’attuale offerta italiana. Il corso si sviluppa lungo 14 mesi, in modalità blended e prevede una significativa parte di tirocinio presso aziende partner in Italia.

    • Destinatari

      Master universitario di primo livello in EMBA – Executive Master in Business Administration. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

    • Titolo rilasciato

      Master universitario di primo livello in EMBA – Executive Master in Business Administration. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

    • Contenuti e struttura

      Dipartimento

      Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne


      Area di riferimento

      Economico > Scienze economiche aziendali e finanza


      Direttori

      Prof. Antonio Nicita

      Prof. Giovanni Battista Dagnino


      Coordinatore Scientifico

      Prof. Fabizio Maimone


      Board del Master

      Prof. Antonio Nicita, Università LUMSA

      Prof. Giovanni Battista Dagnino, Università LUMSA

      Prof. Gennaro Iasevoli, Università LUMSA

      Prof. Claudio Giannotti, Università LUMSA

      Prof. Filippo Giordano, Università LUMSA

      Prof. Fabizio Maimone, Università LUMSA


      Dott. Riccardo Di Stefano, Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria

      Ing. Giuseppina di Foggia, Amministratore Delegato e Vice Presidente Nokia Italia

      Gen. Edoardo Valente, Presidente Anas S.p.A.

      Dott. Maximo Ibarra, CEO Engineering SpA

      Dott.ssa Manuela Soffientini, Chairman & Managing Director Elettrolux

      Ing. Guglielmo Angelozzi, Amministratore Delegato Lottomatica

      Dott. Marco Ghigliani, Amministratore Delegato e Direttore Generale LA7

      Dott. Giordano Fatali, Founder CEO for Life

      Dott. Alessandro Picardi, Presidente Esecutivo Olivetti

      Dott. Francesco Minotti, Amministratore Delegato Gruppo Mediocredito Centrale

      Dott. Stefano Genovese, Responsabile Relazioni Istituzionali e Rapporti con i media Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.

      Dott.ssa Elisa Zambito, Amministratore Delegato Intesa Sanpaolo Formazione S.p.A

      Dott. Roberto Zecchino, Vice Presidente Risorse Umane e Organizzazione Bosh Sud Europa

      Avv. Domenico Pitruzzella - Presidente IESED

      Dott. Antonio Ieraci, Presidente Gruppo Giovani di FEDERMANAGER


      Struttura:

      Numero minimo di partecipanti: 10

      Numero massimo di partecipanti: 40

      Ore complessive di formazione così ripartite:

      Lezioni frontali: 300 ore

      Consulenza, supervisione: 100 ore

      Stage o Project work: 500 ore

      Studio individuale: 500 ore

      Verifiche intermedie: previste

      Prova finale: 100 ore

      Totale 1.500

      Modalità di erogazione della didattica: blended

      Lingua di erogazione della didattica: italiano

    • Programma

      Corsi introduttivi:

      SECS-P/07 - Elementi di bilancio aziendale, 20 ore, 2 CFU

      SECS-P/08 - Elementi di controllo e gestione, 20 ore, 2 CFU

      SECS-P/07 - Elementi di marketing, 20 ore, 2 CFU

      IUS/04 - Elementi di diritto societario, 20 ore, 2 CFU


      Corsi in presenza e in live streaming:

      SECS-P/07 - Analisi di bilancio, programmazione e controllo di gestione, 2 CFU, 20 ore

      SECS-P/09 - Economia, finanza aziendale e corporate governance, 2 CFU, 20 ore

      SECS-P/10 - Strategia aziendale, organizzazione e management, 2 CFU, 20 ore

      SECS-P/10 - Supply chain management, 2 CFU, 20 ore

      IUS/04 - Elementi di diritto societario, 2 CFU, 20 ore

      IUS/10 - Gestione dell’innovazione e regolazione, 2 CFU, 20 ore

      SECS-P/07 - Big data e transizione digitale, 2 CFU, 20 ore

      SECS-P/10 - Sostenibilità, CSR e non-profit organization, 2 CFU, 20 ore

      SECS-P/10 - Imprenditoria e gestione delle risorse umane, 2 CFU, 20 ore

      SECS-P/07 - Marketing digitale, 2 CFU, 20 ore


      Laboratori

      Leadership e motivazioni, 20 ore, 2 CFU

      Soft skill speaking e public presentation, 20 ore, 2 CFU

      Public financing e fondi europei, 20 ore, 2 CFU

      Start up & venture capital, 20 ore, 2 CFU

      English for managers, 20 ore, 2 CFU

      Impresa e PNRR, 20 ore, 2 CFU


      Stage o Project work, 500 ore, 18 CFU

      Prova finale, 100 ore, 2 CFU

    • Docenti

      Prof. Antonio Nicita, Università LUMSA

      Prof. Giovanni Battista Dagnino, Università LUMSA

      Prof. Gennaro Iasevoli, Università LUMSA

      Prof. Claudio Giannotti, Università LUMSA

      Prof. Filippo Giordano, Università LUMSA

      Prof. Fabizio Maimone, Università LUMSA

      Dott. Riccardo Di Stefano, Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria

      Ing. Giuseppina di Foggia, Amministratore Delegato e Vice Presidente Nokia Italia

      Gen. Edoardo Valente, Presidente Anas S.p.A.

      Dott. Maximo Ibarra, CEO Engineering SpA

      Dott.ssa Manuela Soffientini, Chairman & Managing Director Elettrolux

      Ing. Guglielmo Angelozzi, Amministratore Delegato Lottomatica

      Dott. Marco Ghigliani, Amministratore Delegato e Direttore Generale LA7

      Dott. Giordano Fatali, Founder CEO for Life

      Dott. Alessandro Picardi, Presidente Esecutivo Olivetti

      Dott. Francesco Minotti, Amministratore Delegato Gruppo Mediocredito Centrale

      Dott. Stefano Genovese, Responsabile Relazioni Istituzionali e Rapporti con i media Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.

      Dott. Renato Fontana, Director Real Estate and Project Financing Astral SpA

      Dott.ssa Elisa Zambito, Amministratore Delegato Intesa Sanpaolo Formazione S.p.A

      Dott. Roberto Zecchino, Vice Presidente Risorse Umane e Organizzazione Bosh Sud Europa

      Avv. Domenico Pitruzzella - Presidente IESED

      Dott. Antonio Ieraci, Presidente Gruppo Giovani di FEDERMANAGER

      Prof.ssa Paula Benevene, Università LUMSA

      Prof. Alessandro Giosi, Università LUMSA

      Prof. Simone Mulargia, Università LUMSA

      Prof. Dario Ignazio Marino, Università LUMSA

      Prof. Massimo Rossi, Università LUMSA

      Dott. Michelangelo Suigo, EVP - External Relations, Communication & Sustainability Director

      Dott. David Bernardi, SVP Procurement Fincantieri

      Dott. Vincenzo Carluccio, Direttore Supply Chain & Service Excellence Elior

      Dott. Roberto Cesare Recca, Sr. Manager, Supply Chain, Product OperationSr. Manager, Supply Chain, Product Operation CISCO

      Dott. Maurizio Pecori, Head of Industry & Services Market Engineering

      Dott. Riccardo Guarino, General Councel Iperal Supermercati

      Dott.ssa Valentina Piro, Senior Manager Consilia BM

      Dott.ssa Noa Segre, Ecosystem Value Creation Digital Magics

      Dott. Elio Catapano, Enterprise Data Solution Architect, IT Project Manager, Big Data & Analytics Team Coordinator

      Dott. Dario Saracino, Knowledge & Operations Director Almawave

      Dott. Carlo Albini, Head of People and Organization Innovability Enel Group Group

      Dott. Alessandro Vanoni, Italy Brand and Communications Director and Europe West Brand Strategy Leader EY

      Dott. Vincenzo Giliberti, Solution Design & Innovation Director Teleperformance

      Dott. Roberto Chinelli, Data and AI Market Unit Lead Avanade

      Dott. Emiliano Boschetto, Senior Manager e Innovation & Community Building eFM

      Dott. Gianluca Soma, Head of Europe and Russia - International Retail Banking Società Generale

      Dott. Valerio Capizzi, Head of Energy EMEA

      Dott.ssa Anna Scafuri, Responsabile RSC – Responsabilità Sociale Corporate Sogei

      Dott.ssa Simona Morandi, HR Director Irideos

      Dott.ssa Annalisa Alberti, Human Resources, Facility Management, ICT & Compliance Director Rheinmetall

      Dott. Tiziano Suprani, Corporate Human Resources Director Ferroli

      Dott. Francesco Micci ACA, Dottore Commercialista/Revisore Legale - Financial/ESG Advisor & PPP Expert - UNECE/WRA

    • Sede e orari

      Sede

      On-line e sede LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101


      Durata

      14 mesi


      Periodo

      Febbraio 2025 – Marzo 2026


      Orario

      Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00

      Sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00


      Tutte le lezioni saranno svolte anche attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

    • Stage e project work

      Stage garantito a tutti i partecipanti, in alternativa a scelta dello studente sarà assegnato un project work aziendale.


      Alcune delle convenzioni attive:

      Digital Magics, Manpower Group, HRC International Group, Ceo for life, Nokia, Philips, Coca Cola, Findus, Candriam, RFI, Lagarder, Eni, Enel, Tim, Tutored, EY, Canon, Boston Consulting Group, Bosch Group, Open Gate, Open Fiber.

    • Costi e borse di studio

      Costo: € 15.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


      Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 1.016,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

      Seconda rata da versare entro un mese dalla data di invio della domanda di iscrizione € 5.000,00

      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione e la seconda rata da versare entro un mese dall’accettazione della domanda di iscrizione dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a favore di:

      LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

      Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


      Terza rata: € 3.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

      Quarta rata: € 3.000,00 entro 6 mesi dall’attivazione del Master

      Quinta rata: € 3.000,00 entro 8 mesi dall’attivazione del Master

      La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


      NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


      Borse di studio: IESED metterà a disposizione 20 borse di studio, dal valore di 6.000 euro cadauna, a copertura parziale della quota di adesione. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso – mbaexecutive@lumsa.it - Tel. +39 366 92 34 171

      Costo: € 9.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


      Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 1.016,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

      Seconda rata da versare entro un mese dalla data di invio della domanda di iscrizione € 1.700,00

      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione e la seconda rata da versare entro un mese dall’accettazione della domanda di iscrizione dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a favore di:

      LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

      Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


      Terza rata: € 2.100,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

      Quarta rata: € 2.100,00 entro 6 mesi dall’attivazione del Master

      Quinta rata: € 2.100,00 entro 8 mesi dall’attivazione del Master

      La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


      Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

    • Partners

      IESED – Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali

      Manpower

      Bosh

      CEO for LIFE

      eFM

      Gruppo Giovani Federmanager

      Nokia

      Open Gate

      Coca Cola Hellenic

      Digital Magics Palermo & Factory accademia

      EY

      BNL

      Ferroli S.p.A.

      Teleperformance

      Findus

      Tutored

      HRC

      Grimaldi Alliance

      Anteos Capital Advisor S.p.A.

      Casa Editrice "La Fiaccola"

      Magazine "Le strade - aeroporti, autostrade e ferrovie"

      AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili

      Grant Thornton

    Come iscriversi

    Data scadenza: 10 gennaio 2025 (prorogata al 9 febbraio 2025). La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

     

    Registrazione anagrafica

    Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


    Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

    Apri Mi@Lumsa

    Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


    Modalità di presentazione della domanda

    La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

     

    Documenti da allegare alla domanda:

    • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
    • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
    • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
    • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
    • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
    • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
    • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

    LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


    Informazioni

    Informazioni didattiche: info@iesed.it 


    Informazioni amministrative

    Segreteria IESED info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171

    Segreteria LUMSA Master School


    Il master è realizzato in collaborazione con l'Università LUMSA - Libera Università Maria Ss. Assunta.

    Direzione dei Servizi accademici agli studenti
    Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

    Guarda il video di presentazione

    Desideri ulteriori informazioni sui Master?

    Compila il form

    Share by: