Master

    Master in Fashion & Luxury management

    IV edizione - A.A 2024-2025

    Master di primo livello

    Sede:  Palermo


    Durata: 12 mesi


    Inizio corso: Marzo 2025


    Termine iscrizioni:  9 febbraio 2025


    Lingua: ITA

    Presentazione del corso e obiettivi

    Il Master è finalizzato alla formazione di figure professionali con solide conoscenze manageriali da inserire nelle aziende che fanno riferimento al settore moda, all’industria del design, al lusso e al Made in Italy. Nell’ottica di affrontare le sfide dell’attuale mercato della moda e del lusso, è necessario formare delle nuove figure di leader che a fianco a competenza e creatività, conoscano la struttura della filiera fashion, siano capaci di possedere spirito imprenditoriale per il fashion business e dimostrino capacità di gestione aziendale attraverso delle strategie di sviluppo adeguate e un’attenzione al consumatore nella produzione del prodotto e dei servizi a questo rivolti.


     Il Master mette in evidenza quelle che sono le possibili analisi strategiche per un brand di successo, partendo dalla creazione di una collezione moda fino alle strategie distributive e pubblicitarie, riservando una particolare attenzione a tutti gli aspetti importanti del fashion Management, alla sostenibilità della produzione, alle nuove tendenze del settore ad una corretta creazione e impostazione dell’impresa, alle modalità di finanziamento e agli aspetti legali e contrattuali più rilevanti del settore.


    Analisi e gestione dei budget e del rapporto con stakeholders e shareholders saranno centrali nel programma del Master. L’approccio usato è di tipo pratico e operativo, ottenendo così una formazione altamente professionalizzante.

    • Requisiti di ammissione

      Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

    • Profilo professionale

      Il Master in Fashion & Luxury Management è un percorso formativo altamente professionalizzante finalizzato alla formazione di figure da inserire nelle aziende del settore moda e delle relative filiere produttive. Le principali figure che vengono formate sono: Brand Manager; Buyer; Merchandising Manager; Retail Manager; Area Manager; E-commerce specialist.

    • Destinatari

      Il Corso è destinato principalmente a professionisti, neolaureati e dipendenti del settore moda, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore.

    • Titolo rilasciato

      Master universitario di primo livello in Fashion and Luxury Management. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

    • Contenuti e struttura

      Dipartimento

      Giurisprudenza (sede di Palermo)


      Area di riferimento

      Arte e Design > Arte e Design


      Direttori 

      Prof. Pietro Virgadamo 

      Avv. Vincenzo Criscuoli


      Comitato scientifico 

      Prof. Pietro Virgadamo 

      Avv. Vincenzo Criscuoli

      Dott. Franz Bonanno

      Prof.ssa Anna Minà 

      Prof. Giambattista Dagnino

      Prof. Vincenzo Battiloro


      Struttura: 

      Numero minimo di partecipanti: 10

      Numero massimo di partecipanti: 40

      Ore complessive di formazione così ripartite:

      Lezioni frontali: 180 ore 

      Laboratori ed esercitazioni: 120 ore

      Stage/Project work: 480 ore

      Studio individuale: 645 ore

      Verifiche intermedie: previste

      Prova finale: 75 ore (da svolgersi obbligatoriamente in presenza presso le sedi LUMSA)

      Totale 1.500

      Modalità di erogazione della didattica: blended

      Lingua di erogazione della didattica: italiano


    • Programma

      Modulo 1 

      ICAR/13 - Fashion Design, 20 ore, 4 CFU

      Modulo 2

      SECS-P/08 - Design Management, 16 ore, 4 CFU

      Modulo 3

      SECS-P/08 - Start Up, incubazione e accelerazione dell’azienda fashion Made in Italy, 20 ore, 4 CFU

      Modulo 4

      SECS-P/08 - Marketing e Management nel settore Moda, 20 ore, 4 CFU

      Modulo 5

      SPS/09 - Logica e organizzazione d’Impresa, 20 ore, 4 CFU

      Modulo 6 

      SPS/08 - Organizzazione di eventi e Comunicazione Pubblicitaria, 20 ore, 4 CFU

      Modulo 7 

      SECS-P/08 - Made in Italy & Export Management, 16 ore, 4 CFU

      Modulo 8

      IUS/04 - Fashion Law, 24 ore, 4 CFU

      Modulo 9 

      SECS-P/07 - Business of Fashion & controllo di gestione, 24 ore, 5 CFU


      Esercitazioni e-learning con tutor sui moduli, 120 ore, 5 CFU

      Stage o Project work, 480 ore, 16 CFU

      Prova finale, 75 ore, 2 CFU

    • Sede e orari

      Sede

      On-line e sede LUMSA, Via Filippo Parlatore, 65 Palermo


      Durata

      12 mesi


      Periodo

      Marzo 2025 – Febbraio 2026


      Orario

      Uno o due week end al mese

      Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00

      Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00


      Tutte le lezioni saranno erogate attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

    • Stage e project work

      Lo stage, facoltativo, sarà attivato in relazione alla disponibilità delle aziende. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati.


    • Costi e borse di studio

      Costo: € 5.916,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


      - Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

      - Seconda rata da versare entro un mese dalla data di invio della domanda di iscrizione € 875,00.


      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione e la seconda rata da versare entro un mese dall’accettazione della domanda di iscrizione dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a favore di: LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

      Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


      - Terza rata: € 1.475,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

      - Quarta rata: € 1.475,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

      - Quinta rata: € 1.475,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master


      La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


      NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


      Borse di studio

      IESED metterà a disposizione 15 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171


      Costo: € 4.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).


      Il pagamento è così ripartito:


      Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 1.016,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di: LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

      Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


      Seconda rata: € 1.000,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

      Terza rata: € 1.000,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

      Quarta rata: € 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master


      Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.


    • Partners

      IESED

      Orange Fiber

      Lux Made In

      Tao moda

      La camelie

      Taormina Watch

      Le vie en Rose

    Come iscriversi

    Data scadenza: 10 gennaio 2025 (prorogata al 9 febbraio 2025). La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

     

    Registrazione anagrafica

    Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


    Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

    Apri Mi@Lumsa

    Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


    Modalità di presentazione della domanda

    La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

     

    Documenti da allegare alla domanda:

    • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
    • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
    • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
    • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
    • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
    • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
    • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

    LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


    Informazioni

    Informazioni didattiche: info@iesed.it 


    Informazioni amministrative

    Segreteria IESED info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171

    Segreteria LUMSA Master School


    Il master è realizzato in collaborazione con l'Università LUMSA - Libera Università Maria Ss. Assunta.

    Direzione dei Servizi accademici agli studenti
    Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

    Desideri ulteriori informazioni sui Master?

    Compila il form

    Share by: