Master

    Executive Master in Management Sostenibile (ExMiMS)

    V edizione - A.A 2024-2025

    Master di I livello

    Sede:  online / Roma


    Durata: 11 mesi


    Inizio corso:  Marzo 2025


    Termine iscrizioni:  9 febbraio 2025


    Lingua: ITA

    Presentazione del corso e obiettivi

    La sostenibilità diventa sempre più importante per tutte le aziende in crescita. L’impatto che le scelte aziendali possono avere sull’ambiente è sempre più preso in considerazione, non solo per gli investimenti a lungo termine, ma anche nell’ottica di investimenti a breve termine.


    È necessario quindi essere preparati ed avere la capacità di adeguarsi a tutti i cambiamenti che in questo settore si succedono velocissimi. Ma come coniugare l’impact investing con le necessità di profitto a breve termine degli investitori? Approfondire il concetto di finanza sostenibile diventa fondamentale per individuare gli strumenti finanziari più adeguati alle necessità degli investitori e per inquadrare i criteri ESG ed il loro quadro normativo favorendo così la sostenibilità e la funzionalità aziendale.


    Il Master ha lo scopo di formare consulenti finanziari, analisti d’investimento e finanziari, asset manager in grado di coniugare tutte queste esigenze.

    • Requisiti di ammissione

      Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

    • Profilo professionale

      Punto di partenza di ExMiMS è il nuovo concetto di sviluppo sostenibile.

      Il Master mira a formare Chief Sustainability Officer, ossia figure capaci di trasformare il perseguimento dello sviluppo sostenibile da vincolo in opportunità, ovvero in fattore competitivo.

      I corsisti acquisiranno capacità e competenze utili a riprogettare processi produttivi e distributivi migliorandone i profili di sostenibilità ambientale e sociale, ponendo al riparo dai rischi di non-compliance la propria azienda e, anzi, convertendola in attore e protagonista del cambiamento.

    • Destinatari

      ExMiMS si rivolge agli operatori d’azienda e ai professionals che, comprendendo il cambiamento avviato dal nuovo concetto di sviluppo sostenibile, si candidano a guidare la transizione a vantaggio della propria azienda o organizzazione nonché ad aggiornarsi professionalmente.

    • Titolo rilasciato

      Master universitario di primo livello in Management Sostenibile. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

    • Contenuti e struttura

      Dipartimento

      Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne


      Area di riferimento

      Economico > Scienze economiche aziendali e finanza


      Direttori

      Prof. Giovanni Ferri

      Prof. Corrado Baldinelli


      Comitato di direzione

      Prof. Giovanni Ferri

      Prof. Corrado Baldinelli

      Prof. Sergio Vergalli, Università di Brescia

      Dott. Matthieu David


      Comitato scientifico

      Prof. Giovanni Ferri

      Prof. Stefano Zamagni, Università di Bologna

      Prof. Corrado Baldinelli

      Prof. Enrico Giovannini, Asvis & Università Roma Tor Vergata

      Dott. Grammenos Mastrojeni, Unione per il Mediterraneo, Vice-Segretario Generale per le azioni su clima ed energia

      Dott. Matthieu David, Candriam Investors Group

      Prof. Maurizio Zollo, Università Bocconi

      Prof. Rinaldo Marinoni

      Dott. Massimiliano Falcone, Connect4Climate, World Bank

      Dott. Marco Nicoli, OCSE

      Dott. Roshan Borsato, Senior sustainability consultant for the Veneto General Secretariat for Planning

      Dott. Mattia Cugini, Funzionario Ufficio Affari Economici presso Autorità di Regolazione dei Trasporti

      Dott. Andrea Pasotto, Responsabile pianificazione, mobilità sostenibile e mobility management Roma servizi per la mobilità

      Dott. Francesco Micci, ACA, Dottore Commercialista/Revisore Legale - Financial/ESG Advisor & PPP Expert - Lecturer


      Struttura:

      Numero minimo di partecipanti: 10

      Numero massimo di partecipanti: 40

      Ore complessive di formazione così ripartite:

      Lezioni frontali: 30 ore

      Lezioni on-line/Laboratori/Esercitazioni: 490 ore

      Project work: 480 ore

      Studio individuale: 425 ore

      Verifiche intermedie: previste

      Prova finale: 75 ore

      Totale 1.500

      Modalità di erogazione della didattica: blended

      Lingua di erogazione della didattica: italiano

    • Programma

      Modulo 1

      SECS-P/01 - Sostenibilità ambientale e sociale nell’Agenda ONU 2030, 6 ore frontali e 34 e-lessons, 6 CFU


      Modulo 2

      SECS-P/01 - Green Deal for Europe, 6 ore frontali e 34 e-lessons, 6 CFU


      Modulo 3

      SECS-P/07 - Management sostenibile, 6 ore frontali e 80 ore e-lessons, 12 CFU


      Modulo 4

      IUS-10 - Organizzazione, comunicazione, disclosure, 6 ore frontali e 45 e-lessons, 6 CFU

      Modulo 5

      SECS-P/11 - Finanza sostenibile, 6 ore frontali e 52 e-lessons, 9 CFU


      Laboratori/Esercitazioni on-line

      SECS-P/01 - Sostenibilità ambientale e sociale nell’Agenda ONU 2030, 34 ore

      SECS-P/01 - Green Deal for Europe, 34 ore

      SECS-P/07 - Management sostenibile, 80 ore

      IUS-10 - Organizzazione, comunicazione, disclosure, 45 ore

      SECS-P07 - Finanza sostenibile 52 ore


      Project work, 480 ore, 18 CFU

      Prova finale, 75 ore, 3 CFU

    • Sede e orari

      Sede

      On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma


      Durata

      11 mesi


      Periodo

      Marzo 2025 – gennaio 2026


      Orario

      Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19.00

      Sabato dalle ore 9:00 alle ore 16:00

      (solo per le due-giorni a inizio e fine corso, mentre tutte le altre attività sono on-line e in asincrono)

    • Stage e project work

      Il project work, quantificabile in un lavoro di 3 mesi, è obbligatorio.

    • Costi e borse di studio

      Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


      Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 891,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

      LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a: IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

      Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


      Seconda rata: € 1.300,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

      Terza rata: € 1.325,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

      La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


      NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


      Borse di studio: IESED metterà a disposizione 20 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171

      Costo: € 2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


      Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 641,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

      LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

      Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


      Seconda rata: € 625,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

      Terza rata: € 625,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

      Terza rata: € 625,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

       

      Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

    • Partners

      IESED – Istituto Europeo degli Studi Economici e Direzionali

      AMPI – Associazione manager per l’innovazione

      Assosharing

      Bird

      Candriam

      Confagricoltura Sicilia

      Confindustria Giovani Sicilia

      Digital Magics Palermo & Factory accademia

      EY

      IESED – Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali

      LUMSA Digital Hub

      Manpower

      Sustinentes

      AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili

      Grimaldi Alliance

      Anteos Capital Advisor S.p.A.

      Casa Editrice "La Fiaccola"

      Magazine "Le strade - aeroporti, autostrade e ferrovie"

      Grant Thornton

    Come iscriversi

    Data scadenza: 17 gennaio 2025 (prorogata al 9 febbraio 2025). La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

     

    Registrazione anagrafica

    Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


    Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

    Apri Mi@Lumsa

    Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


    Modalità di presentazione della domanda

    La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

     

    Documenti da allegare alla domanda:

    • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
    • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
    • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
    • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
    • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
    • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
    • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

    LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


    Informazioni

    Informazioni didattiche: info@iesed.it 


    Informazioni amministrative

    Segreteria IESED info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171

    Segreteria LUMSA Master School


    Il master è realizzato in collaborazione con l'Università LUMSA - Libera Università Maria Ss. Assunta.

    Direzione dei Servizi accademici agli studenti
    Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

    Desideri ulteriori informazioni sui Master?

    Compila il form

    Share by: