Master di II livello
Sede: Online/Roma
Durata: 13 mesi
Inizio corso: Marzo 2025
Termine iscrizioni: 9 febbraio 2025
Lingua: ITA
Il Master è stato progettato (con il contributo della General Counsels Association e di Ius In Itinere) in modo da valorizzare i diversi livelli di competenze, abilità e conoscenze richieste oggi alla figura del Giurista d’Impresa e vedrà la partecipazione di general counsel di primarie aziende italiane e internazionali, studi legali di primaria importanza e professori e accademici di spicco, fornendo approfondimenti tecnici e competenze misurate nella pratica, Giuristi esperti in Diritto di impresa che siano tali a 360°, in grado di operare sia in contesti aziendali che nelle professioni legali.
Laurea magistrale oppure laurea specialistica oppure laurea vecchio ordinamento in Economia e Giurisprudenza.
Avvocato, giurista, consulente, manager d’impresa specializzato in corporate governance e nella pianificazione fiscale dell’impresa, sia essa una PMI sia per società quotate e di maggiori dimensioni.
Il Corso è destinato principalmente ai Dottori in possesso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza ovvero di laurea di magistrale in economia o titoli equivalenti.
Avvocati e dottori commercialisti già iscritti nei rispettivi albi.
Master universitario di secondo livello in Giurista d’impresa. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master rilascia 60 CFU.
Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne
Area di riferimento
Scienze giuridiche> Scienze giuridiche
Direttori
Prof. Massimo Rossi
Dott. Riccardo Guarino
Comitato di direzione
Dott. Riccardo Guarino
Prof. Massimo Rossi
Avv. Francesco Roberto Wembagher
Avv. Ernesto Tammaro
Avv. Sara Citterio
Comitato scientifico
Dott. Riccardo Guarino (General Counsel Iperal)
Avv. Sara Citterio (General Counsel Trussardi)
Avv. Gaetano Vittoria (Legal Director Mcdonald’s)
Avv. Fabio Cangiano (Head of Legal Postepay spa)
Avv. Ginevra Roscioni (General Counsel Prelios)
Avv. Paola Brovelli (General Counsel Samsung)
Avv. Jessica Meloni (Legal Director Ceva Logistics)
Avv. Francesco Roberto Wembagher (Group General Counsel Quaestio Capital Management SGR)
Avv. Isabella De Cesare (Industrial relations & labour law ST Microelectronics)
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali/Laboratori/Esercitazioni: 300 ore
Project work: 400 ore
Studio individuale: 725 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: 75 ore
Totale 1.500
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
IUS/04 - Diritto societario, 200 ore, 28 CFU
Modulo 1 - Tipi di società e la loro costituzione – Focus su società per azioni, Società a responsabilità limitata e Cooperative – Il sistema dei conferimenti, 20 ore, 2 CFU
Modulo 2 - Il sistema di amministrazione e controllo - capitale sociale e azioni - le obbligazioni, 20 ore, 3 CFU
Modulo 3 - La Corporate governance, 20 ore, 3 CFU
Modulo 4 - Le trasformazioni societarie - Fusione e la scissione, 20 ore, 3 CFU
Modulo 5 – La contrattualistica e i patti parasociali, 20 ore, 3 CFU
Modulo 6 - Cessione e affitto d'azienda - La Due Diligence legale, 20 ore, 3 CFU
Modulo 7 - Strumenti di contabilità e bilancio, 20 ore, 3 CFU
Modulo 8 – Trasparenza e Gestione degli Appalti, 20 ore, 3 CFU
Modulo 9 – La Compliance – il D.Lgs. 231/2001, 20 ore, 3 CFU
Modulo 10 – La Privacy in azienda, 20 ore, 2 CFU
IUS/12 - Pianificazione fiscale, 100 ore, 14 CFU
Modulo 11 – Fiscalità e impresa, 20 ore, 3 CFU
Modulo 12 - ESDG’S, sostenibilità e legalità, 20 ore, 2 CFU
Modulo 13 - Diritto e gestione delle nuove tecnologie, 20 ore, 3 CFU
Modulo 14 – Regolazione dei Mercati, 20 ore, 3 CFU
Modulo 15 – Soft Skills, 20 ore, 3 CFU
Project work/Stage, 400 ore, 16 CFU
Prova finale, 75 ore, 2 CFU
Sede
On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno,28 Roma
Durata
13 mesi
Periodo
Marzo 2025 – marzo 2026
Orario
Venerdì dalle ore 14.00 – 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Tre moduli saranno svolti in presenza, il resto del corso sarà erogato in modalità on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.
È previsto un project work con l'analisi di un caso concreto.
Costo: € 10.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 1.016,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
Seconda rata da versare entro un mese dalla data di invio della domanda di iscrizione € 2.000,00
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione e la seconda rata da versare entro un mese dall’accettazione della domanda di iscrizione dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo - Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
Terza rata: € 2.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
Quarta rata: € 2.250,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
Quinta rata: € 2.250,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Borse di studio: IESED metterà a disposizione 15 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171
Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita);
Seconda rata da versare entro un mese dalla data di invio della domanda di iscrizione € 650,00.
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione e la seconda rata da versare entro un mese dall’accettazione della domanda di iscrizione dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a favore di: LUMSA - Intesa Sanpaolo - Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
Terza rata: € 1.250,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
Quarta rata: € 1.250,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
Quinta rata: € 1.250,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali
EdIus
Ius in itinere
General Counsels Association
EY
Grimaldi Alliance
Watson Farley & Williams
NCTM
PwC TLS
BDO Law
RPLT RP Legalitax
Grande Stevens
LHH Recruitment Solution
Esprinet
Studio Legale Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
TMF Group
Studio Necchi Sorci & Associati
Heritage Holdings
Studio Tributario Tognolo Studio Legale e tributario Pirola Pennuto Zei & Associati
ZTE Italia
Dea Capital
Data scadenza: 17 gennaio 2025 (prorogata al 9 febbraio 2025). La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Andare su
Mi@Lumsa e cliccare su
→ Registrazione.
Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it
Documenti da allegare alla domanda:
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni
Informazioni didattiche: info@iesed.it
Informazioni amministrative
Segreteria IESED info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171
Segreteria LUMSA Master School
Il master è realizzato in collaborazione con l'Università LUMSA - Libera Università Maria Ss. Assunta.
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro