Master

    Master in Diritto Tributario

    III edizione - A.A 2024-2025

    Master di II livello

    Sede:  Palermo/Online


    Durata: 9 mesi


    Inizio: Marzo 2025


    Termine iscrizioni:  9 febbraio 2025


    Lingua: ITA

    Presentazione del corso e obiettivi

    Il master in Diritto tributario è un percorso formativo in materia fiscale, con i necessari collegamenti con il diritto commerciale e l’economia aziendale, con l’obiettivo di formare professionisti in grado di operare nel settore tributario nazionale ed internazionale con un elevato livello di preparazione e competenza.


    Il Master verterà sui seguenti temi: Lineamenti del sistema tributario italiano; Le società e gli altri enti collettivi: profilo civilistico; Contabilità e bilancio delle imprese; L’imposta sul reddito delle persone fisiche; L’imposta sul reddito delle società (IRES) e l’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP); Le operazioni straordinarie e la tassazione dei redditi dei gruppi; L’imposta sul valore aggiunto (IVA); Le altre imposte sui consumi; Le imposte indirette sugli affari; La fiscalità immobiliare; I tributi locali ed i prelievi in settori particolari; Il diritto tributario internazionale; Accertamento, riscossione e Statuto dei diritti del contribuente; Le sanzioni amministrative e penali; Il processo tributario.

    • Requisiti di ammissione

      Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Laureati in Economia e Giurisprudenza.

    • Profilo professionale

      Il Diritto tributario costituisce un ramo del diritto in costante evoluzione influenzato dal contesto sociale e dall’evoluzione dei rapporti giuridici ed economici. La complessità della materia è legata alla crescente produzione normativa, non solo statuale ma anche regionale ed europea. Nel mercato del lavoro si manifesta l’interesse per professionisti competenti, sia sotto il profilo sostanziale che processuale, in grado di rispondere alle esigenze di aziende, società di consulenza, studi professionali ed enti pubblici.

    • Destinatari

      • Dottori in possesso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza ovvero di laurea di magistrale in economia e giurisprudenza; (o titoli equivalenti);
      • Avvocati e dottori commercialisti già iscritti nei rispettivi albi
    • Titolo rilasciato

      Master universitario di secondo livello in Diritto tributario. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

    • Contenuti e struttura

      Dipartimento

      Giurisprudenza, Economia e Comunicazione (Palermo)


      Area di riferimento

      Scienze giuridiche > Scienze giuridiche


      Direttori

      Prof. Salvatore Sammartino

      Avv. Alessandro Padula


      Comitato esecutivo

      Prof. Marco Cedro

      Dott. Paolo Francesco Maria Montesano

      Avv. Aurelio Pensabene


      Comitato scientifico

      Prof. Avv. Stefano Fiorentino

      Avv. Alessandro Padula

      Dott. Leonardo Perrone

      Prof.ssa Maria Pierro

      Prof.ssa Maria Vittoria Serranò

      Prof. Marco Versiglioni

      Prof. Marco Cedro

      Prof. Salvatore Sammartino


      Struttura

      Numero minimo di partecipanti: 10

      Numero massimo di partecipanti: 40

      Ore complessive di formazione così ripartite:

      Lezioni frontali/laboratori/esercitazioni: 300 ore

      Project work: 500 ore

      Studio individuale: 625 ore

      Verifiche intermedie: previste

      Prova finale: 75 ore

      Totale 1.500

      Modalità di erogazione della didattica: blended

      Lingua di erogazione della didattica: italiano

    • Programma

      IUS/04 – Diritto commerciale, 13 ore, 3 CFU

      SECS-P/07 - Economia aziendale, 13 ore, 3 CFU

      IUS/12 - Principi generali del diritto tributario, 13 ore, 4 CFU

      IUS/12 - L’IRPEF e i redditi da lavoro, 13 ore, 4 CFU

      IUS/12 - L’imposta sul reddito delle società, 13 ore, 7 CFU

      IUS/12 - Le operazioni straordinarie, 12 ore, 2 CFU

      IUS/12 - L’imposta sul valore aggiunto (IVA), 13 ore, 1 CFU

      IUS/12 - Le altre imposte sui consumi, 12 ore, 1 CFU

      IUS/12 - Le imposte indirette sugli affari, 13 ore, 2 CFU

      IUS/12 - La fiscalità immobiliare e dei beni di lusso, 13 ore, 2 CFU

      IUS/12 - Diritto tributario internazionale, 13 ore, 3 CFU

      IUS/12 - Accertamento, riscossione e Statuto dei diritti del contribuente, 14 ore, 3 CFU

      IUS/12 - Le sanzioni amministrative e penali, 12 ore, 1 CFU

      IUS/12 - Il processo tributario, 13 ore, 1 CFU


      Laboratori/Esercitazioni on-line, 120 ore

      Project work/Stage, 500 ore, 20 CFU

      Prova finale, 75 ore, 3 CFU

    • Sede e orari

      Sede

      On-line e sede LUMSA, Via Filippo Parlatore, 65 Palermo


      Durata

      12 mesi


      Periodo

      Marzo 2025 – Febbraio 2026


      Orario

      Venerdì dalle ore 15.00 – 19.00

      Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00

      Il corso sarà erogato in modalità on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

    • Stage e project work

      Sarà possibile per gli iscritti effettuare uno stage curriculare di durata trimestrale presso un primario studio professionale o realtà aziendale italiana tra quelli convenzionati con il Master.

    • Costi e borse di studio

      Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).


      Il pagamento è così ripartito:


      Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

      Seconda rata da versare entro un mese dalla data di invio della domanda di iscrizione € 650,00

      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

      LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

      Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


      Terza rata: € 1.250,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

      Quarta rata: € 1.250,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

      Quinta rata: € 1.250,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

      La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


      NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


      Borse di studio: IESED metterà a disposizione 15 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171


      Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).


      Il pagamento è così ripartito:


      Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 891,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di: LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a


      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

      Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


      Seconda rata: € 875,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

      Terza rata: € 875,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

      Quarta rata: € 875,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

      Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

    • Partners

      IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali

      EY

    Come iscriversi

    Data scadenza: 10 gennaio 2025 (prorogata al 9 febbraio 2025).. La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

     

    Registrazione anagrafica

    Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


    Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

    Apri Mi@Lumsa

    Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


    Modalità di presentazione della domanda

    La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

     

    Documenti da allegare alla domanda:

    • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
    • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
    • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
    • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
    • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
    • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
    • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

    LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


    Informazioni

    Informazioni didattiche: info@iesed.it 


    Informazioni amministrative

    Segreteria IESED info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171

    Segreteria LUMSA Master School

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