Master

Master in Cybersecurity - Leadership, Management, Innovation

A.A 2023-2024 - II Edizione

Master di I livello

Sede:  Online/Roma


Durata: 12 mesi


Inizio corso: Marzo 2024


Termine iscrizioni:  26 febbraio 2024


Lingua: ITA

Presentazione del corso e obiettivi

Il percorso formativo sulla Cybersecurity è basato sulla premessa di essere un elemento costante nei moduli successivi, ed è basato su tre pilastri:


  • Cybersecurity Leadership
  • Cybersecurity Management
  • Cybersecurity Innovation


Le discipline così raggruppate, rappresentano un viaggio nel mondo della sicurezza e della privacy, dal punto di osservazione di un Information Security Manager, svilupperemo quindi i concetti necessari a costruire una figura professionale con esperienza crescente, ma comunque con un punto di vista maturo. La maturità, rispetto all’argomento specifico, è un parametro misurabile quando ci si riferisce ad un ente giuridico (impresa), ma anche un aspetto che un buon Cybersecurity Manager costruisce sull’esperienza.


È nostro obiettivo “accelerare” la comprensione dei fenomeni Cyber, ed accrescere l’esperienza dei nostri studenti, grazie alla condivisione di know-how ed alla discussione di casi complessi, contemporanei. Essendo la cybersecurity elemento abilitante per la crescita e l’innovazione nel mondo, e nel mercato, digitale, questa sezione del corso “preparerà” gli studenti ad affrontare le sezioni di leadership ed innovazione con un approccio resiliente, a garanzia del successo delle iniziative di impresa, sviluppo e cambiamento.

  • Requisiti di ammissione

    Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

  • Profilo professionale

    Professionisti esperti nel settore, pronti all’analisi e alla gestione dei rischi in materia di sicurezza e attività di intelligence, analisti ed esperti in materia, in linea con gli standard internazional, Security Manager, Compliance & Antifraud Manager, Port Facility Security Officer, Business Continuity Manager.

  • Destinatari

    Il Corso è destinato principalmente a professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore.

  • Titolo rilasciato

    Master universitario di primo livello in Cybersecurity – Leadership, Management, Innovation. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

  • Contenuti e struttura

    Dipartimento

    Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne


    Area di riferimento

    Scienze giuridiche> Scienze giuridiche


    Direttori 

    Prof. Giampaolo Malgeri 

    Dott. Fabrizio Cilli


    Responsabile scientifico

    Dott. Matteo Bressan


    Responsabile organizzativo

    Dott. Dario Coscia


    Comitato scientifico 

    Prof. Giampaolo Malgeri 

    Prof. Fabrizio Cilli, Head of Information Security Open Fiber

    Dott. Dario Coscia 

    Dott. Matteo Bressan, Analista e componente del comitato scientifico del NATO Defense College Foundation


    Struttura

    Numero minimo di partecipanti: 10

    Numero massimo di partecipanti: 40

    Ore complessive di formazione così ripartite:

    Lezioni frontali: 180 ore 

    Lezioni on-line/Laboratori/Esercitazioni: 120 ore

    Consulenza, supervisione: 50 ore

    Stage o Project work: 500 ore

    Studio individuale: 575 ore

    Verifiche intermedie: previste

    Prova finale: 75 ore

    Totale 1.500

    Modalità di erogazione della didattica: blended

    Lingua di erogazione della didattica: italiano

  • Programma

    Modulo 1

    SPS/04 – Le nuove sfide della sicurezza e la competizione nel dominio cibernetico: gli attori e le minacce, 15 ore, 3 CFU

    Modulo 2

    IUS/17 – La dimensione cibernetica: aspetti normativi - Perimetro di Sicurezza Nazionale, cosa significa per i Paesi che lo adottano 15 ore, 3 CFU

    Modulo 3

    IUS/20 - La sicurezza delle informazioni e “cyber” in azienda, 15 ore, 3 CFU

    Modulo 4

    IUS/01 - Pervasività della sicurezza logica, 15 ore, 3 CFU

    Modulo 5

    SECS-P/10 - Ruoli connessi alla sicurezza e Organizzazione aziendale, 15 ore, 3 CFU

    Modulo 6

    SECS-P/10 - Cybersecurity Leadership, 15 ore, 3 CFU

    Modulo 7

    SECS-P/07 - Governance, Management, Operations, 15 ore, 3 CFU

    Modulo 8

    SECS-P/07 - La capacità di gestione, 15 ore, 3 CFU

    Modulo 9

    ING-INF/05 - Cybersecurity Stakeholders & Shareholders, 15 ore, 3 CFU

    Modulo 10

    INF/01 - Innovazione nella gestione dell'informazione e della conoscenza, 15 ore, 3 CFU

    Modulo 11

    ING-INF/04 - Innovazione nei modelli organizzativi, gli standard, le pratiche e le metodologie, 15 ore, 3 CFU

    Modulo 12

    ING-INF/04 - Cultura organizzativa, 15 ore, 3 CFU

    Modulo 13

    INF/01 - Sistemi intelligenti e di supporto alle decisioni e Intelligenza artificiale, 15 ore, 3 CFU


    Laboratori/Esercitazioni on-line, 120 ore

    Stage o Project work, 500 ore, 18 CFU

    Prova finale, 75 ore, 3 CFU

  • Sede e orari

    Sede

    On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma


    Durata

    12 mesi


    Periodo

    Marzo 2024 – febbraio 2025


    Orario

    Un weekend al mese nei seguenti orari:

    Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00

    Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00


    Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

  • Stage e project work

    È possibile svolgere uno stage o in alternativa un project work su un caso di studio.

  • Costi e borse di studio

    Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


    Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit

    Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259


    Seconda rata: € 1.600,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

    Terza rata: € 1.400,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

    Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

    La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


    NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


    Agevolazioni:


    Tariffa agevolata riservata agli ex frequentatori dei seguenti corsi di LUMSA Master School: Intelligence e analisi delle fonti aperte; Intelligence, sicurezza e interesse nazionale; Il rapporto tra sicurezza, etica e nuove tecnologie, dalla cybersecurity all’intelligenza artificiale; Le nuove sfide nel Mare Nostrum: lessons learned e processi di stabilizzazione.


    Costo: € 3.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


    - Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita), dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit

    Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259


    - Seconda rata: € 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master


    - Terza rata: € 1.200,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master


    In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione.

    Costo: € 2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


    - Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 316,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita), dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di: LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit

    Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259

    - Seconda rata: € 1.100,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

    - Terza rata: € 1.100,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master


    Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171


    Borse di studio INPS

    Il master è accreditato per le borse di studio INPS Executive 'Contributi per la partecipazione di dipendenti pubblici iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali a master universitari' a.a. 2023/2024.

    Ulteriori informazioni saranno rese disponibili alla pagina web del master.


    Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

  • Partners

    IESED – Istituto Europeo degli Studi Economici e Direzionali

    Digital Magics Palermo & Factory Accademia

    AMPI – Associazione Manager Per l’Innovazione

    Manpower

    LUMSA Digital Hub

    Osservatorio per la stabilità e la sicurezza del Mediterraneo allargato (OSSMED)

Come iscriversi

Data scadenza: 26 febbraio 2024. La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

 

Registrazione anagrafica

Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

Apri Mi@Lumsa

Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

 

Documenti da allegare alla domanda:

  • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno;
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale;
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto;
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto;
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. 
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

 

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


Informazioni didattiche

Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it

Tel. +39 366 92 34 171


Informazioni amministrative

Segreteria LUMSA Master School

Desideri ulteriori informazioni sui Master?

Compila il form