Master di II livello
Sede: Palermo/Online
Durata: 13 mesi
Inizio: Marzo 2025
Termine iscrizioni: 9 febbraio 2025
Lingua: ITA
Il Master ha lo scopo di preparare a specifiche attività professionali nel campo del diritto societario, commerciale e tributario. La formazione concerne i sistemi di amministrazione e controllo, capitale sociale e azioni, Corporate governance, le trasformazioni societarie e le imposte, con particolare riguardo al diritto tributario in linea con la normativa vigente Nazionale e internazionale.
Il Master intende inoltre promuovere la collaborazione e l’interfacciarsi delle diverse professionalità presenti nel campo della consulenza manageriale e imprenditoriale.
Laurea magistrale oppure laurea specialistica oppure laurea vecchio ordinamento in Economia e Giurisprudenza.
Avvocato, giurista, consulente, manager d’impresa specializzato in corporate governance e nella pianificazione fiscale dell’impresa, sia essa una PMI sia per società quotate e di maggiori dimensioni.
Master universitario di secondo livello in Diritto societario e consulenza d’impresa. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master rilascia 60 CFU.
Il Corso è destinato principalmente ai Dottori in possesso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza ovvero di laurea di magistrale in economia o titoli equivalenti.
Avvocati e dottori commercialisti già iscritti nei rispettivi albi.
Laureandi in giurisprudenza ovvero al corso di laurea magistrale in economia che conseguano il titolo entro l’anno accademico 2021-2022.
Dipartimento
Giurisprudenza - sede di Palermo
Area di riferimento
Scienze giuridiche> Scienze giuridiche
Direttore
Avv. Alessandro Padula
Prof. Massimo Rossi
Comitato di direzione
Avv. Aurelio Pensabene
Prof. Massimo Rossi
Avv. Alessandro Padula
Dott. Armando Catania
Prof. Salvatore Sammartino
Dott. Marco Cedro
Avv. Antonello Armetta
Comitato scientifico
Avv. Alessandro Padula
Prof. Massimo Rossi
Dott. Armando Catania
Prof. Salvatore Sammartino
Dott. Marco Cedro
Avv. Antonello Armetta
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300
Project work: 400
Verifiche intermedie: n. 3 verifiche intermedie
Verifiche scritte e tesi finale: 50
Studio individuale: 750
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: in presenza/live streaming
Lingua di erogazione della didattica: italiano
IUS/04 - Diritto societario, 200 ore, 28 CFU
Modulo 1 - Tipi di società e la loro costituzione – Focus su società per azioni, Società a responsabilità limitata e Cooperative – Il sistema dei conferimenti
Modulo 2 - Il sistema di amministrazione e controllo - capitale sociale e azioni - le obbligazioni
Modulo 3 - Corporate governance - Le modifiche agli atti costitutivi - Cause di scioglimento
Modulo 4 - Le trasformazioni societarie - Fusione e la scissione
Modulo 5 - Le partecipazioni azionarie - I patti parasociali
Modulo 6 - Cessione e affitto d'azienda - La Due Diligence legale
Modulo 7 - Strumenti di contabilità e bilancio
Modulo 8 - Amministrazione e finanza
Modulo 9 - Controlli di gestione
Modulo 10 - Comunicazione nelle organizzazioni aziendali
IUS/12 - Pianificazione fiscale, 100 ore, 14 CFU
Modulo 11 - Il diritto tributario e la società
Modulo 12 - L’IRPEF e i redditi da lavoro - L’imposta sul reddito delle società
Modulo 13 - L’imposta sul valore aggiunto (IVA) - Le imposte indirette sugli affari
Modulo 14 - Start-up
Modulo 15 - Il mercato del lavoro oggi
Project work, 400 ore, 16 CFU
Verifiche scritte e tesi finale, 50 ore, 2 CFU
Sede
On-line e sede LUMSA di Via Filippo Parlatore, 65 - Palermo
Durata
13 mesi
Periodo
Marzo 2025 – Marzo 2026
Orario
Un week-end al mese:
Venerdì: 14.30 – 19.30
Sabato: 9.30 – 13.30
Tre moduli saranno svolti in presenza, il resto delle lezioni sarà erogato on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.
È previsto un project work con l'analisi di un caso concreto.
Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
Seconda rata da versare entro un mese dalla data di invio della domanda di iscrizione € 650,00
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
Terza rata: € 1.250,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
Quarta rata: € 1.250,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
Quinta rata: € 1.250,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Borse di studio: IESED metterà a disposizione 15 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.itTel. +39 366 92 34 171
Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 891,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di: LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
Seconda rata: € 875,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
Terza rata: € 875,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
Quarta rata: € 875,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
Borse di studio INPS Executive
L'INPS mette a disposizione dei dipendenti della pubblica amministrazione 857 contributi per l'iscrizione a Master di I e di II livello. L'importo massimo di ciascun contributo è di € 7.000,00.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere trasmessa, secondo le modalità indicate nel bando, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16 dicembre 2024.
AMPI – Associazione manager per l’innovazione
Confagricoltura Sicilia
Confindustria Giovani Sicilia
Deloitte
Digital Magics Palermo & Factory accademia
EY
Giambrone
Giovani innovatori
IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali
Ius in itinere
Lexia
Manpower
Open Gate Italia
Ordine avvocati di Palermo
Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Palermo
Price
Studio legale Di Prima-Battiloro
Tonucci & Partners
Data scadenza: 17 gennaio 2025 (prorogata al 9 febbraio 2025). La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Andare su
Mi@Lumsa e cliccare su
→ Registrazione.
Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it
Documenti da allegare alla domanda:
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni didattiche
Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it
Tel. +39 366 92 34 171
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Il master è realizzato in collaborazione con l'Università LUMSA - Libera Università Maria Ss. Assunta.
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro