Master

    Master in Diritto societario e consulenza d’impresa

    V edizione - A.A 2024-2025

    Master di II livello

    Sede:  Palermo/Online


    Durata: 13 mesi


    Inizio: Marzo 2025


    Termine iscrizioni: 9 febbraio 2025


    Lingua: ITA

    Presentazione del corso e obiettivi

    Il Master ha lo scopo di preparare a specifiche attività professionali nel campo del diritto societario, commerciale e tributario. La formazione concerne i sistemi di amministrazione e controllo, capitale sociale e azioni, Corporate governance, le trasformazioni societarie e le imposte, con particolare riguardo al diritto tributario in linea con la normativa vigente Nazionale e internazionale.


    Il Master intende inoltre promuovere la collaborazione e l’interfacciarsi delle diverse professionalità presenti nel campo della consulenza manageriale e imprenditoriale.

    • Requisiti di ammissione

      Laurea magistrale oppure laurea specialistica oppure laurea vecchio ordinamento in Economia e Giurisprudenza.


    • Profilo professionale

      Avvocato, giurista, consulente, manager d’impresa specializzato in corporate governance e nella pianificazione fiscale dell’impresa, sia essa una PMI sia per società quotate e di maggiori dimensioni.

    • Titolo rilasciato

      Master universitario di secondo livello in Diritto societario e consulenza d’impresa. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master rilascia 60 CFU.

    • Destinatari

      Il Corso è destinato principalmente ai Dottori in possesso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza ovvero di laurea di magistrale in economia o titoli equivalenti.

      Avvocati e dottori commercialisti già iscritti nei rispettivi albi.

      Laureandi in giurisprudenza ovvero al corso di laurea magistrale in economia che conseguano il titolo entro l’anno accademico 2021-2022.

    • Contenuti e struttura

      Dipartimento

      Giurisprudenza - sede di Palermo


      Area di riferimento

      Scienze giuridiche> Scienze giuridiche


      Direttore

      Avv. Alessandro Padula

      Prof. Massimo Rossi


      Comitato di direzione

      Avv. Aurelio Pensabene

      Prof. Massimo Rossi

      Avv. Alessandro Padula

      Dott. Armando Catania

      Prof. Salvatore Sammartino

      Dott. Marco Cedro

      Avv. Antonello Armetta


      Comitato scientifico 

      Avv. Alessandro Padula

      Prof. Massimo Rossi

      Dott. Armando Catania

      Prof. Salvatore Sammartino

      Dott. Marco Cedro

      Avv. Antonello Armetta


      Struttura:

      Numero minimo di partecipanti: 10

      Numero massimo di partecipanti: 40

      Ore complessive di formazione così ripartite:

      Lezioni frontali: 300

      Project work: 400

      Verifiche intermedie: n. 3 verifiche intermedie

      Verifiche scritte e tesi finale: 50

      Studio individuale: 750

      Totale 1.500 ore

      Modalità di erogazione della didattica: in presenza/live streaming

      Lingua di erogazione della didattica: italiano


    • Programma

      IUS/04 - Diritto societario, 200 ore, 28 CFU

      Modulo 1 - Tipi di società e la loro costituzione – Focus su società per azioni, Società a responsabilità limitata e Cooperative – Il sistema dei conferimenti

      Modulo 2 - Il sistema di amministrazione e controllo - capitale sociale e azioni - le obbligazioni

      Modulo 3 - Corporate governance - Le modifiche agli atti costitutivi - Cause di scioglimento

      Modulo 4 - Le trasformazioni societarie - Fusione e la scissione

      Modulo 5 - Le partecipazioni azionarie - I patti parasociali

      Modulo 6 - Cessione e affitto d'azienda - La Due Diligence legale

      Modulo 7 - Strumenti di contabilità e bilancio

      Modulo 8 - Amministrazione e finanza

      Modulo 9 - Controlli di gestione

      Modulo 10 - Comunicazione nelle organizzazioni aziendali


      IUS/12 - Pianificazione fiscale, 100 ore, 14 CFU

      Modulo 11 - Il diritto tributario e la società

      Modulo 12 - L’IRPEF e i redditi da lavoro - L’imposta sul reddito delle società

      Modulo 13 - L’imposta sul valore aggiunto (IVA) - Le imposte indirette sugli affari

      Modulo 14 - Start-up

      Modulo 15 - Il mercato del lavoro oggi


      Project work, 400 ore, 16 CFU

      Verifiche scritte e tesi finale, 50 ore, 2 CFU

    • Sede e orari

      Sede

      On-line e sede LUMSA di Via Filippo Parlatore, 65 - Palermo


      Durata

      13 mesi


      Periodo

      Marzo 2025 – Marzo 2026


      Orario

      Un week-end al mese:

      Venerdì: 14.30 – 19.30

      Sabato: 9.30 – 13.30


      Tre moduli saranno svolti in presenza, il resto delle lezioni sarà erogato on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

    • Stage e project work

      È previsto un project work con l'analisi di un caso concreto.

    • Costi e borse di studio

      Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).


      Il pagamento è così ripartito:


      Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

      Seconda rata da versare entro un mese dalla data di invio della domanda di iscrizione € 650,00

      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

      LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

      Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


      Terza rata: € 1.250,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

      Quarta rata: € 1.250,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

      Quinta rata: € 1.250,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

      La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


      NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

       


      Borse di studio: IESED metterà a disposizione 15 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  info@iesed.itTel. +39 366 92 34 171


      Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).


      Il pagamento è così ripartito:


      Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 891,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di: LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

      Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


      Seconda rata: € 875,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

      Terza rata: € 875,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

      Quarta rata: € 875,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

      Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.


       


      Borse di studio INPS Executive


      L'INPS mette a disposizione dei dipendenti della pubblica amministrazione 857 contributi per l'iscrizione a Master di I e di II livello. L'importo massimo di ciascun contributo è di € 7.000,00.

      La domanda di partecipazione al concorso deve essere trasmessa, secondo le modalità indicate nel bando, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16 dicembre 2024.

    • Partners

      AMPI – Associazione manager per l’innovazione

      Confagricoltura Sicilia

      Confindustria Giovani Sicilia

      Deloitte

      Digital Magics Palermo & Factory accademia

      EY

      Giambrone

      Giovani innovatori

      IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali

      Ius in itinere

      Lexia

      Manpower

      Open Gate Italia

      Ordine avvocati di Palermo

      Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Palermo

      Price

      Studio legale Di Prima-Battiloro

      Tonucci & Partners

    Come iscriversi

    Data scadenza: 17 gennaio 2025 (prorogata al 9 febbraio 2025). La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

     

    Registrazione anagrafica

    Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


    Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

    Apri Mi@Lumsa

    Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


    Modalità di presentazione della domanda

    La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

     

    Documenti da allegare alla domanda:

    • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno;
    • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale;
    • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto;
    • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto;
    • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. 
    • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
    • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
    • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
    • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
    • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

     

    LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


    Informazioni didattiche

    Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it

    Tel. +39 366 92 34 171


    Informazioni amministrative

    Segreteria LUMSA Master School


    Il master è realizzato in collaborazione con l'Università LUMSA - Libera Università Maria Ss. Assunta.

    Direzione dei Servizi accademici agli studenti
    Dirigente: dott.ssa Bruna Marro


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