Master

Master in Diritto tributario

A.A 2023-2024 - II Edizione

Master di II livello

Sede:  Online/Roma


Durata: 9 mesi


Inizio corso: Marzo 2024


Termine iscrizioni:  27 Gennaio 2024


Lingua: ITA

Presentazione del corso e obiettivi

Il master in Diritto tributario è un percorso formativo in materia fiscale, con i necessari collegamenti con il diritto commerciale e l’economia aziendale, con l’obiettivo di formare professionisti in grado di operare nel settore tributario nazionale ed internazionale con un elevato livello di preparazione e competenza.


Il Master verterà sui seguenti temi: Lineamenti del sistema tributario italiano; Le società e gli altri enti collettivi: profilo civilistico; Contabilità e bilancio delle imprese; L’imposta sul reddito delle persone fisiche; L’imposta sul reddito delle società (IRES) e l’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP); Le operazioni straordinarie e la tassazione dei redditi dei gruppi; L’imposta sul valore aggiunto (IVA); Le altre imposte sui consumi; Le imposte indirette sugli affari; La fiscalità immobiliare; I tributi locali ed i prelievi in settori particolari; Il diritto tributario internazionale; Accertamento, riscossione e Statuto dei diritti del contribuente; Le sanzioni amministrative e penali; Il processo tributario.

  • Requisiti di ammissione

    Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Laureati in Economia e Giurisprudenza.

  • Profilo professionale

    Il Diritto tributario costituisce un ramo del diritto in costante evoluzione influenzato dal contesto sociale e dall’evoluzione dei rapporti giuridici ed economici. La complessità della materia è legata alla crescente produzione normativa, non solo statuale ma anche regionale ed europea. Nel mercato del lavoro si manifesta l’interesse per professionisti competenti, sia sotto il profilo sostanziale che processuale, in grado di rispondere alle esigenze di aziende, società di consulenza, studi professionali ed enti pubblici.

  • Destinatari

    • Dottori in possesso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza ovvero di laurea di magistrale in economia e giurisprudenza; (o titoli equivalenti);
    • Avvocati e dottori commercialisti già iscritti nei rispettivi albi.
  • Titolo rilasciato

    Master universitario di secondo livello in Diritto tributario. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

  • Contenuti e struttura

    Dipartimento

    Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue Moderne


    Area di riferimento

    Scienze giuridiche > Scienze giuridiche


    Direttori 

    Prof. Salvatore Sammartino 

    Avv. Alessandro Padula


    Comitato esecutivo

    Prof. Marco Cedro 

    Dott. Paolo Francesco Maria Montesano 

    Avv. Aurelio Pensabene


    Comitato scientifico 

    Prof. Avv. Stefano Fiorentino

    Avv. Alessandro Padula

    Dott. Leonardo Perrone

    Prof.ssa Maria Pierro

    Prof.ssa Maria Vittoria Serranò

    Prof. Marco Versiglioni

    Prof. Marco Cedro 

    Prof. Salvatore Sammartino 

     

    Struttura

    Numero minimo di partecipanti: 10

    Numero massimo di partecipanti: 40

    Ore complessive di formazione così ripartite:

    Lezioni frontali: 180 ore 

    Laboratori/Esercitazioni: 120 ore

    Project work: 500 ore

    Studio individuale: 625 ore

    Verifiche intermedie: previste

    Prova finale: 75 ore

    Totale 1.500

    Modalità di erogazione della didattica: blended

    Lingua di erogazione della didattica: italiano

  • Programma

    IUS/04 – Diritto commerciale, 13 ore, 3 CFU

    SECS-P/07 - Economia aziendale, 13 ore, 3 CFU

    IUS/12 - Principi generali del diritto tributario, 13 ore, 4 CFU

    IUS/12 - L’IRPEF e i redditi da lavoro, 13 ore, 4 CFU

    IUS/12 - L’imposta sul reddito delle società, 13 ore, 7 CFU

    IUS/12 - Le operazioni straordinarie, 12 ore, 2 CFU

    IUS/12 - L’imposta sul valore aggiunto (IVA), 13 ore, 1 CFU

    IUS/12 - Le altre imposte sui consumi, 12 ore, 1 CFU

    IUS/12 - Le imposte indirette sugli affari, 13 ore, 2 CFU

    IUS/12 - La fiscalità immobiliare e dei beni di lusso, 13 ore, 2 CFU

    IUS/12 - Diritto tributario internazionale, 13 ore, 3 CFU

    IUS/12 - Accertamento, riscossione e Statuto dei diritti del contribuente, 14 ore, 3 CFU

    IUS/12 - Le sanzioni amministrative e penali, 12 ore, 1 CFU

    IUS/12 - Il processo tributario, 13 ore, 1 CFU


    Laboratori/Esercitazioni on-line, 120 ore

    Project work/Stage, 500 ore, 20 CFU

    Prova finale, 75 ore, 3 CFU

  • Sede e orari

    Sede

    On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno,28 Roma


    Durata

    9 mesi


    Periodo

    Marzo 2024 – dicembre 2024


    Orario

    Venerdì dalle ore 15.00 – 19.00

    Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00


    Quattro moduli saranno svolti in presenza, il resto del corso sarà erogato in modalità on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

  • Stage e project work

    Sarà possibile per gli iscritti effettuare uno stage curriculare di durata trimestrale presso un primario studio professionale o realtà aziendale italiana tra quelli convenzionati con il Master.

  • Costi e borse di studio

    Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).


    Il pagamento è così ripartito:


    Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit

    Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259


    Seconda rata: € 1.600,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

    Terza rata: € 1.400,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

    Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

    La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


    NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


    Agevolazioni:

    In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


    Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione:comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit


    Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259


    Seconda rattro 2 mesi dall’attivazione del Master

    Terza rataentro 3 mesi dall’attivazione del Master

    Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171


    Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.


  • Partners

    IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali

    EY

Come iscriversi

Data scadenza: 27 gennaio 2024. La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

 

Registrazione anagrafica

Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

Apri Mi@Lumsa

Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

 

Documenti da allegare alla domanda:

  • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno;
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale;
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto;
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto;
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. 
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

 

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


Informazioni didattiche

Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it

Tel. +39 366 92 34 171


Informazioni amministrative

Segreteria LUMSA Master School

Desideri ulteriori informazioni sui Master?

Compila il form