Master

Executive Master in Energy Management

A.A 2023-2024 - II Edizione

Master di I livello

Sede:  online / Roma


Durata: 11 mesi


Inizio corso: Aprile 2024


Termine iscrizioni:  27 gennaio 2024


Lingua: ITA

Presentazione del corso e obiettivi

Il Master ha lo scopo di preparare a specifiche attività professionali nel campo della gestione efficiente dell’energia, formando figure professionali capaci di ridurre i consumi energetici e ottimizzare i processi di produzione. Le figure manageriali legate all’energy management diventano così estremamente competitive sul mercato del lavoro, anche grazie all’attenzione che il corso rivolge alla sostenibilità.


Il Master mette in risalto tutti i processi dell’energy management e le tecniche per realizzarli, prendendo in considerazione sia gli aspetti tecnici che strategici e i sistemi di monitoraggio che ne stanno alla base e che interagiscono con i sistemi di automazione. I manager che scelgono questo percorso di alta formazione saranno in grado di applicare i processi in un’ottica di efficientamento della produzione che porta ad una conseguente riduzione delle risorse utilizzate e ad una maggiore competitività aziendale.

  • Requisiti di ammissione

    Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

  • Profilo professionale

    Il Master prepara professionisti competenti sui temi del management e della regolamentazione energetica e ambientale, esperti nel settore energetico, traders, gestori di impianti e di reti, esperti della regolazione e delle tariffe, specialisti dell’ottimizzazione delle forniture energetiche, legali in campo energetico, da inserire all’interno di aziende che operano nel settore dell’energia.

  • Destinatari

    Il Corso è destinato principalmente ai Laureati in Giurisprudenza, Economia, Ingegneria, Scienze politiche, Architettura o altro titolo di studio universitario.

  • Titolo rilasciato

    Master universitario di primo livello in Energy Management. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

  • Contenuti e struttura

    Dipartimento

    Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne


    Area di riferimento

    Economia > Scienze aziendali e finanza


    Direttore 

    Prof. Giovanni Ferri


    Struttura

    Numero minimo di partecipanti: 10

    Numero massimo di partecipanti: 40

    Ore complessive di formazione così ripartite:

    Lezioni frontali: 30 ore (in presenza o, se la pandemia lo impone, live on-line)

    Lezioni on-line/Laboratori/Esercitazioni: 490 ore

    Project work: 480 ore

    Studio individuale: 425 ore

    Verifiche intermedie: previste

    Prova finale: 75 ore

    Totale 1.500

    Modalità di erogazione della didattica: blended

    Lingua di erogazione della didattica: italiano

  • Programma

    Modulo 1

    SECS-P/01 - Sostenibilità ambientale e sociale nell’Agenda ONU 2030, 6 ore frontali e 34 ore e-lessons, 5 CFU

    Modulo 2

    SECS-P/01 - Le politiche europee per la transizione sostenibile, 6 ore frontali e 34 ore e-lessons, 5 CFU 

    Modulo 3

    SECS-P/07 - Management sostenibile, 6 ore frontali e 80 ore e-lessons, 12 CFU

    Modulo 4

    ING-IND/08 - Efficienza energetica, tecnologie e sistemi decentralizzati, 6 ore frontali e 45 ore e-lessons, 8 CFU 

    Modulo 5

    ING-IND/35 - La Regolazione del Mercato dell'Energia, 6 ore frontali e 52 ore e-lessons, 7 CFU


    Laboratori/Esercitazioni on-line

    SECS-P/01 - Sostenibilità ambientale e sociale nell’Agenda ONU 2030, 34 ore 

    SECS-P/01 - Le politiche europee per la transizione sostenibile, 34 ore

    SECS-P/07 - Management sostenibile, 80 ore

    ING-IND/08 - Efficienza energetica, tecnologie e sistemi decentralizzati, 45 ore

    ING-IND/35 - La Regolazione del Mercato dell'Energia, 52 ore


    Project work, 480 ore, 20 CFU

    Prova finale, 75 ore, 3 CFU

  • Sede e orari

    Sede

    On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma


    Durata

    11 mesi


    Periodo

    Aprile 2024 – febbraio 2025


    Orario

    Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19.00

    Sabato dalle ore 9:00 alle ore 16:00


    Due moduli saranno svolti in presenza, il resto del corso sarà erogato in modalità on-line


  • Stage e project work

    Il project work, quantificabile in un lavoro di 3 mesi, è obbligatorio.

  • Costi e borse di studio

    Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).


    Il pagamento è così ripartito:


    Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit

    Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259


    Seconda rata: € 1.450,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

    Terza rata: € 1.450,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

    La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


    NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


    Agevolazioni

    In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione.


    Costo: € 1.766,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


    Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 316,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit

    Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259


    Seconda rata: € 825,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

    Terza rata: € 825,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master. 


    Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171


    Borse di studio INPS

    Il master è accreditato per le borse di studio INPS Executive 'Contributi per la partecipazione di dipendenti pubblici iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali a master universitari' a.a. 2023/2024.

    Ulteriori informazioni saranno rese disponibili alla pagina web del master. 


    Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

  • Partners

    IESED – Istituto Europeo degli Studi Economici e Direzionali

    Candriam

    Sustinentes



Come iscriversi

Data scadenza: 10 gennaio 2025. La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

 

Registrazione anagrafica

Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

Apri Mi@Lumsa

Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

 

Documenti da allegare alla domanda:

  • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


Informazioni

Informazioni didattiche: info@iesed.it 


Informazioni amministrative

Segreteria IESED info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171

Segreteria LUMSA Master School

Desideri ulteriori informazioni sui Master?

Compila il form