Master

Master in Food & Wine Management

II Edizione - A.A 2023-2024

Master di I livello

Sede:  Roma/online


Durata: 12 mesi


Inizio corso: Marzo 2024


Termine iscrizioni:  29 Gennaio 2024


Lingua: ITA

Presentazione del corso e obiettivi

Il Master ha lo scopo di formare manager del settore enogastronomico, con lo sviluppo di competenze traversali dallo sviluppo del brandal business management di aziende vitivinicole. La formazione concerne le attività di amministrazione e finanza, controllo di gestione e Corporate governance, con particolare riguardo al Diritto alimentare e dell’enologia, Sostenibilità dei processi enogastronomici, Marketing applicato, Social Media marketing, story telling.

  • Requisiti di ammissione

    Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

  • Profilo professionale

    Manager del settore enogastronomico, branding manager o business manager di aziende vitivinicole, marketing manager presso aziende di settore, operatore e consulente giuridico economico per aziende vitivinicole o attività di ristorazione.

  • Destinatari

    Il Corso è destinato principalmente a professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore.

  • Titolo rilasciato

    Master universitario di primo livello in Food and Wine Management. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

  • Contenuti e struttura

    Dipartimento

    Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue Moderne


    Area di riferimento

    Economico > Scienze economico aziendali e finanza


    Direttori 

    Prof. Pietro Virgadamo

    Dott. Alessandro Arnetta


    Comitato scientifico 

    Avv. Domenico Pitruzzella

    Prof. Pietro Virgadamo

    Prof. Giovanni Battista Dagnino

    Prof. Alessandro Giosi

    Prof.ssa Costanza Nosi 

    Dott. Ettore Pottino

    Prof.ssa Simona d’Amico 


    Struttura

    Numero minimo di partecipanti: 10

    Numero massimo di partecipanti: 50

    Ore complessive di formazione così ripartite:

    Lezioni frontali: 180 ore

    Laboratori/Esercitazioni: 120 ore

    Stage o Project work: 480 ore

    Studio individuale: 645 ore

    Verifiche intermedie: previste

    Prova finale: 75 ore

    Totale 1.500

    Modalità di erogazione della didattica: blended

    Lingua di erogazione della didattica: italiano


  • Programma

    Modulo 1

    SECS-P/07 – Strumenti di contabilità e bilancio, 11 ore, 2 CFU

    Modulo 2

    SECS-P/09 – Business planning applicato al settore enogastronomico, 11 ore, 2 CFU

    Modulo 3

    SECS-P/09 – Amministrazione e finanza, 11 ore, 3 CFU

    Modulo 4

    IUS/03 – Diritto alimentare e dell’enologia, 11 ore, 3 CFU

    Modulo 5

    SECS-P/07 – Marketing applicato, Social Media marketing, story telling, 14 ore, 2 CFU

    Modulo 6

    SECS-P/08 – Controlli di gestione, 11 ore, 2 CFU

    Modulo 7

    M-PSI/06 – Psicologia del lavoro e delle organizzazioni – Benessere e malessere nelle organizzazioni, 11 ore, 2 CFU

    Modulo 8

    SECS-P/08 – Start-up e Smes Instrument, dalla finanza agevolata ai fondi di investimento, 11 ore, 2 CFU

    Modulo 9

    IUS/03 – HACCP, 11 ore, 2 CFU

    Modulo 10

    SECS-P/08 - Retail & Sales Management – Customer Care, 11 ore, 2 CFU

    Modulo 11

    IUS/04 – Brevetti, Marchi, Proprietà intellettuale – Open Innovation nell’Agrifood, 11 ore, 3 CFU

    Modulo 12

    SECS-P/08 – Wine & Tourism, la multifunzionalità della cantina e dell’azienda agricola, 11 ore, 3 CFU

    Modulo 13

    SECS-P/07 – SDGs: Sostenibilità dei processi enogastronomici, un’opportunità per le aziende a misura d’uomo, 11 ore, 2 CFU

    Modulo 14

    SECS-P/08 – Employer branding, gestione delle community, web reputation, 10 ore, 2 CFU

    Modulo 15

    SECS-P/08 – Foodtech e Agritech – le nuove tendenze, 14 ore, 4 CFU

    Modulo 16

    M-PSI/06 – Il mercato del lavoro oggi, 10 ore, 2 CFU


    Stage/Project work presso le aziende, 480 ore, 20 CFU

    Prova finale, 75 ore, 2 CFU

  • Sede e orari

    Sede

    On-line e Sede LUMSA, Via Pompeo Magno, 28 Roma


    Durata

    12 mesi


    Periodo

    Marzo 2024 – febbraio 2025


    Orario

    Uno o due week-end al mese:

    Venerdì: 14.30 - 19.30

    Sabato: 9.30 - 13.30


    Tre moduli saranno svolti in presenza, il resto del corso sarà erogato in modalità on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

  • Stage e project work

    Lo stage o il project work si svolgeranno presso aziende della filiera enogastronomica, in studi di consulenza specializzati nel settore vitivinicolo e presso le primarie associazioni di categoria in base alla disponibilità delle aziende.

  • Costi e borse di studio

    Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).


    Il pagamento è così ripartito:


    Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit

    Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259


    Seconda rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

    Terza rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

    Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master.

    La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


    NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


    Agevolazioni:

    In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


    Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 316,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit

    Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259


    Seconda rata: € 1.100,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

    Terza rata: € 1.100,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

    Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171


    Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

  • Partners

    Cantine Pellegrino

    Cantine Principe di Corleone

    Cantine Settesoli

    Caseificio Bompietro

    CoFood

    Confagricoltura Sicilia

    Confindustria Giovani Sicilia

    Digital Magics Palermo & Factory accademia

    Donnafugata

    EY

    Findus

    Fratelli Contorno

    IESED – Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali

    Kitchen Strategy

    Libera Terra

    LUMSA Digital Hub

    Manpower

    Masserie Susafa

    Spadafora – Vignaioli in Sicilia

    Winelivery

    Zappalà

Come iscriversi

Data scadenza: 29 gennaio 2024. La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

 

Registrazione anagrafica

Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

Apri Mi@Lumsa

Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

 

Documenti da allegare alla domanda:

  • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno;
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale;
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto;
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto;
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. 
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

 

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


Informazioni didattiche

Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it

Tel. +39 366 92 34 171


Informazioni amministrative

Segreteria LUMSA Master School

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