Master

Master in Master in Sicurezza, Geopolitica e Analisi di scenario

A.A 2024-2025

Master di primo livello

Sede:  Roma/online


Durata: 12 mesi


Inizio corso: Marzo 2025


Termine iscrizioni:  9 febbraio 2025


Lingua: ITA

Presentazione del corso e obiettivi

Il corso ha lo scopo di fornire gli elementi conoscitivi e metodologici necessari per affrontare con elevate probabilità di successo l’analisi degli scenari internazionali con particolare riferimento per le situazioni derivanti da crisi, conflitti, rivalità geopolitica e geo-economica, trasformazione tecnologica e transizione energetica tipiche dell’epoca contemporanea.
A tale fine fornirà i fondamenti teorici per la comprensione dei fenomeni citati e gli strumenti applicativi per interpretarne origini ed evoluzione, nonché per valutarne il rischio, approfondendone l’utilizzo per il tramite di esercizi dedicati.

  • Requisiti di ammissione

    Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

  • Profilo professionale

    Il corso intende formare le seguenti figure professionali: analisti nel settore delle informazioni.

  • Destinatari

    Il corso è dedicato ai laureati di tutte le discipline che desiderino approfondire gli argomenti citati e, più in particolare, a consulenti del mondo politico e industriale, operatori nel settore politico, umanitario, economico e finanziario, giornalisti, appartenenti ai servizi di informazione dello stato, alle forze dell'ordine e alle forze armate, personale di enti di ricerca pubblici e privati, addetti alle relazioni istituzionali.

  • Titolo rilasciato

    Master universitario di primo livello in Sicurezza, geopolitica e analisi di scenario. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

  • Contenuti e struttura

    Dipartimento

    Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne


    Area di riferimento

    Politico-Sociale e Comunicazione > Politico-Sociale


    Direttori

    Prof. Giampaolo Malgeri

    Prof. Giorgio Cuzzelli


    Struttura:

    Numero minimo di partecipanti: 10

    Numero massimo di partecipanti: 40

    Ore complessive di formazione così ripartite:

    Lezioni frontali/on-line/laboratori: 300 ore

    Stage/Project work: 500 ore

    Studio individuale: 625 ore

    Verifiche intermedie: previste

    Prova finale: 75 ore

    Totale 1.500

    Modalità di erogazione della didattica: blended

    Lingua di erogazione della didattica: italiano


  • Programma

    Modulo 1– Il quadro di riferimento, 56 ore, 11 CFU

    SPS/06 - Il sistema internazionale dal 1648 ad oggi, 12 ore, 3 CFU

    SPS/04 - La politica estera e di sicurezza degli stati, 36 ore, 6 CFU

    M-GGR/02- Geopolitica del mondo contemporaneo, 8 ore, 2 CFU


    Modulo 2– Le minacce dell’età contemporanea, 34 ore, 6 cfu

    SPS/04 - Terrorismi vecchi e nuovi, 2 ore, 1 CFU

    SPS/04 - L’offesa cibernetica, 12 ore, 2 CFU

    ING-INF/05 - Cyber Security, 6 ore, 1 CFU

    SPS/04 - L’offesa cognitiva, 12 ore, 1 CFU

    SPS/04 - L’offesa criminale transazionale, 2 ore, 1 CFU


    Modulo 3 – La raccolta delle informazioni, 18 ore, 3 CFU

    SPS/04 Elementi fondativi della raccolta e gestione delle informazioni, 6 ore, 1 CFU

    SPS/04 Sistemi informativi comparati, 2 ore, 1 CFU

    SPS/04 Il sistema informativo dello stato italiano, 10 ore, 1 CFU


    Modulo 4– I domini informativi, 60 ore, 12 CFU

    SPS/08 - HUMINT, 20 ore, 3 CFU

    SPS/04 - SIGINT, IMINT, GEOINT, 8 ore, 2 CFU

    SPS/04 - OSINT, 10 ore, 3 CFU

    SECS.P/06 - L’Intelligence economica, 4 ore, 1 CFU

    M-GGR/02 - L’analisi degli scenari, 10 ore 2 CFU

    SPS/04 - L’analisi dei conflitti, 8 ore, 1 CFU


    Modulo 5- Security Manager e Sicurezza industriale, 26 ore, 6

    IUS/16 La normativa delle certificazioni dei servizi e delle persone, 14 ore 3 CFU  

    ING-IND/22 Techinal Surveillance Countermeasures (T.S.C.M), 8 ore 2 CFU

    SECS-P/08 Il sistema di controllo interno in azienda, 4 ore 1 CFU


    Laboratori/Esercitazioni on-line

    SPS/04 - La politica estera e di sicurezza degli stati, 15 ore

    SPS/04 - Le minacce dell’età contemporanea, 15 ore

    SPS/04 - La raccolta delle informazioni, 15 ore

    IUS/16 - Security Manager e Sicurezza industriale, 15 ore

    ING-INF/05 - Cyber Security, 15 ore

    M-GGR/02 - L’analisi degli scenari, 15 ore

    SPS/04 - SIGINT, IMINT, GEOINT, 16 ore


    Stage o Project work, 500 ore, 18 CFU

    Prova finale, 75 ore, 4 CFU

  • Sede e orari

    Sede

    On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma


    Durata

    12 mesi


    Periodo

    Marzo 2025 – febbraio 2026


    Orario

    Venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19.00

    Sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00

    Due week end al mese. Tutte le lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

  • Stage e project work

    Lo stage, facoltativo, sarà attivato in relazione alla disponibilità delle aziende. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati.

  • Costi e borse di studio

    Costo: € 4.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).


    Il pagamento è così ripartito:


    Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

    Seconda rata da versare entro un mese dalla data di invio della domanda di iscrizione € 525,00

    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione e la seconda rata da versare entro un mese dall’accettazione della domanda di iscrizione dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a favore di:

    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

    Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


    Terza rata: € 1.675,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

    Quarta rata: € 1.700,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

    La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


    NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


    Borse di studio: IESED metterà a disposizione 15 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171

    Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


    Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 891,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

    Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


    Seconda rata: € 875,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

    Terza rata: € 875,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

    Terza rata: € 875,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

    Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

  • Partners

    IESED – Istituto Europeo degli Studi Economici e Direzionali

    Grant Thornton

Come iscriversi

Data scadenza: 17 gennaio 2025 (prorogata al 9 febbraio 2025). La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

 

Registrazione anagrafica

Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

Apri Mi@Lumsa

Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

 

Documenti da allegare alla domanda:

  • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


Informazioni

Informazioni didattiche: info@iesed.it 


Informazioni amministrative

Segreteria IESED info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171

Segreteria LUMSA Master School


Il master è realizzato in collaborazione con l'Università LUMSA - Libera Università Maria Ss. Assunta.

Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

Desideri ulteriori informazioni sui Master?

Compila il form